Quando si approda su un nuovo gioco è importante iniziare con il piede giusto sia che si voglia giocare in maniera competitiva sia che si voglia passare del tempo “for fun”. Evitare passi falsi ed errori clamorosi può rendere il tutto più divertente. Per questo motivo, e visto l’elevato numero di persone che inizia a giocare su Conqueror’s Blade senza comprendere a fondo le dinamiche di base, abbiamo deciso di realizzare questa breve guida introduttiva.

*Per quanto possibile cercheremo di tenere aggiornate le diverse guide presenti sul sito ma con il costante aggiornamento del gioco da parte dei dev potremmo avere difficoltà a stargli dietro. 🙂

Indice

  • Scegliere la prima classe
  • Scegliere le prime truppe
  • Armi e armature
  • Gestione ricompense, quests, items etc.
  • Scegliere le prime truppe da farm e da guerra
  • Crafting e reconditioning 
  • Le dottrine

 1. La Selezione della Classe:

Consigliamo le seguenti classi per motivi competitivi di PVP (player versus player), utilità e versatilità.

Ogni classe utilizza una distribuzione di punti attributo ben precisa per avere maggiori dettagli visitate la sezione Classi raggiungibile anche dal menù in alto.

  • Shorts Sword: La spada corta e scudo è una classe meta, obbligatoria e necessaria per la war: la migliore in ogni situazione se accompagnata dalle truppe ma anche a livello di pvp individuale.
  • Poleaxe: L’alabarda è una classe pesante in grado di interrompere abilità e fornire agli alleati facili uccisioni continuando a stordire gli eroi avversari.
  • Maul: Classe emblema della season III, danni tra i più alti tra tutte le classi del gioco, in grado di far fuori da sola anche le truppe più pesanti e protette grazie ad una grande quantità di danni da impatto/blunt di cui dispone.

*Consigliamo di avviarsi al Maul una volta che si è già a buon punto con le unità stagionali (season corrente e passate), o si ha la possibilità di shoppare le quest per il martello.

Non preoccupatevi se avete selezionato altre classi e siete già ad un punto più avanzato del gioco, per qualsiasi dubbio e/o curiosità anche per la classe che attualmente giocate trovate ogni informazione su questo sito.

2. Scegliere le prime truppe

Alla fine del tutorial, il gioco ti permette di scegliere delle truppe per creare la tua prima warband. Ti consigliamo vivamente di scegliere le seguenti:

Truppe verdi Truppe blu
Demesne Spearmean Halabardiers
Pike Militia
Ironcap Swordsman

3. Armi e armature

Il livello massimo per le armi e le armature è il 30.

In gioco esistono tre tipi di armature: leggera, media e pesante. I migliori set per ogni tipo di armatura sono indicati nella tabella seguente.

 

Armatura leggera Armatura media Armatura Pesante
Rogue’s Set Carnifex’s Set Guardsman’s Set

Banalmente, alcune classi usano l’armatura leggera, altre la media e altre la pesante.

 

Armatura Leggera Armatura Media Armatura Pesante
Arco corto Lancia Alabarda
Arco Lungo Moschetto Martello
Assassino Nodachi Glaive
Spada corta e scudo
Spada lunga e scudo

*Eccezioni: le armature medie possono essere utilizzate con armi medie e leggere, e le armature pesanti possono essere utilizzate anche con armi leggere e medie. Questo tipo di utilizzo è sconsigliato ed eventuali “merge” tra classi di armi ed armature vanno studiati a tavolino nell’ottica di un guadagno di prestazione nel tipo di gioco che si vuole sviluppare. Sono comunque meccaniche avanzate che approfondiremo in seguito.

Utilizzate le armi e le armature che il gioco vi darà come ricompensa di quests e partite senza ACQUISTARNE/CRAFTARE/RICONDIZIONARE di NUOVE

4. Gestione ricompense, quests, items etc.

Le prime fasi di gioco saranno prettamente conservative, e il tutto si può racchiudere in tre regole fondamentali:

Non spendete nulla di ciò che il gioco vi dropperà/darà come ricompensa da quests e partite. 

Non sperperate onore per sbloccare truppe in maniera casuale.

Non utilizzate le schematic blu (i progetti per armi e armature rare) di vostra iniziativa.

Chiedete sempre consiglio agli ufficiali e reclutatori della casata.

5. Scegliere le prime truppe da farm e da guerra

Dovrete essere coscienti che avrete bisogno il prima possibile delle truppe da guerra per essere competitivi ma a lungo termine dovrete imparare che saranno necessarie anche delle truppe con un basso costo di mantenimento(costo di riparazione dei kit dell’unità) ma comunque funzionali per le battaglie per avere un’economia ottimale

Le truppe da Farm (di bronzi) sono le seguenti: Halabardiers, Prefecture Guards, PikeMilitia, Namkhan, Martellatori*

Silver Era Chivalric Era Rustic Era
Halabardiers / Landsknechts Pike Militia Martellatori *
Prefecture Guards / Condottieri
Namkhan Archers / Prefecture Archers

 

*I martellatori sono una truppa posizionata nella Rustic Era dello Unit Tree, ma non è possibile sbloccarli con i punti onore, come per le altre truppe. Infatti i martellatori sono una truppa mercenaria e ciò comporta due aspetti:

1) Il costo per l’arruolamento è pari a 700k Silver/ 4900 Sovereigns (50€ sul market My.Com);

2) Le truppe mercenarie quando utilizzate nella warband (anche se non schierate fisicamente in battaglia) forniscono un bonus del +10% dei punti onore guadagnati, dell’esperienza delle truppe e dell’eroe.Inoltre prendono meno danno quando portano/pushano una siege engines(scale e arieti per gli assedi), la stessa siege engine prende meno danno quando è spinta dai Martellatori. Inoltre quando si acquistano sono al loro livello massimo di punti esperienza e veterancy,non necessitano di riparazione dei kit ed estendono di 1 i posti disponibili nella caserma/barracks.

 

Le truppe da Guerra di base sono le seguenti: Symmachean Stalwarts, Imperial Pike, Symmachean Paladins e Azaps

 

Heroic Era
Imperial Pike
Symmachean Stalwarts
Symmachean Paladins / Azaps

*Per il resto delle truppe visitate la sezione Truppe da Guerra.

RICORDATE: NON ARRUOLATE TRUPPE INUTILI CHE NON VI SERVONO A MENO CHE UNA QUEST NON  RICHIEDA ESPRESSAMENTE DI SBLOCCARE E ACQUISTARE L’UNITA’.

6. Crafting e reconditioning 

IL CRAFT

Una volta che iniziate a giocare NON dovrete ne craftare ne ricondizionare niente sino a quando non raggiugnete un livello eroe (P) adatto tra il 60 ed il 100. Per il semplice fatto che il gioco e le sue missioni dell’ F4 vi garantiscono un set di armatura ed un’arma della classe(che sceglierete o che avete scelto) di livello META, senza che voi dobbiate poi andare a craftarne di nuove.

Una volta riscossa questa armatura e questa arma potrete permettervi di fare il primo ed unico ricondizionamento del vostro equipaggiamento. Perché? Semplice, se sarete fortunati aggiungerete degli ottimi bonus alla vostra arma o armatura.

 

Il RICONDIZIONAMENTO

Il ricondizionamento va utilizzato soltanto in un caso specifico cioè quello di dover aggiustare l’endurance della propria arma o armatura META.
Esempio: “ Armor endurance iniziale pari a 120/120 dopo 100 partite 20/20” in questo caso dovrete ricondizionare per ripristinare l’endurance totale di quel pezzo di armatura o arma. Esclusi questi due casi il primo iniziale di gioco ed il secondo, appena illustrato, utilizzerete sempre il craft perché voi stessi giocando vi renderete conto che sarà più conveniente.

7. Le dottrine

Con l’introduzione delle dottrine viola su Conqueror’s Blade invitiamo i nostri player ad aspettare ad utilizzare i Treatise così da affinare meglio la strategie sul loro utilizzo per le truppe da war. 

NON equipaggiate dottrine rare a truppe di livello basso come serfs e simili.

Nelle pagina di ogni truppa da guerra potrete trovare un pre-set di dottrine rare consigliate. Stiamo lavorando per realizzare i pre-set epici.